Articoli e servizi culturali


Undici sculture di Virgilio Milani esposte a Rovigo


ARTE. Undici sculture dell'artista esposte a Palazzo Roncale
Rovigo, omaggio a Milani
protagonista del Novecento
Grazia Giordani
• giornale
• e-mail
• print
giovedì 25 maggio 2017 CULTURA, pagina 48

È lodevole rendere omaggio a un eminente artista della propria città. E Rovigo non si lascia sfuggire l’occasione, esponendo 11 sculture del rodigino Virgiliio Milani a Palazzo Roncale, così Fondazione Cariparo rende omaggio a uno dei protagonisti dell’arte del Novecento.
Potremo ammirare 11 sculture in bronzo che la Fondazione ha acquistato recentemente da un collezionista privato al quale lo stesso artista le aveva vendute negli anni Sessanta. Un arricchimento per la già importante collezione d’arte della Fondazione, composta da oltre 400 opere. Un nucleo importante di queste opere è esposto e visibile al pubblico a Palazzo Roncale, altre sono conservate a Palazzo del Monte di Pietà a Padova o sono temporaneamente concesse in prestito a musei o enti pubblici in occasione di prestigiose esposizioni in Italia e all’estero. Beni che la Fondazione ha acquistato negli anni con l’obiettivo non solo di conservarli, ma anche di valorizzarli, facendoli conoscere al grande pubblico.
A questa logica risponde anche la scelta di ricordare nella sua città natale uno dei principali protagonisti dell’arte del Novecento italiano come Virgilio Milani, facendo tornare a Rovigo alcune sue opere. Tra i suoi principali meriti, quello di essersi saputo confrontare in modo rigoroso con l’eredità dei grandi maestri del passato, mantenendo un costante legame col suo tempo e la sua terra, il Polesine dove trascorse l’intera esistenza fino alla morte nel 1977.Nelle sculture di Milani si ritrovano una compostezza e una classicità che rimandano alla scultura del Quattrocento, in particolare ai modelli di Donatello e di Laurana. Opere dai tratti essenziali, lontane da una descrizione troppo particolareggiata dei soggetti e specchio della personalità di questo artista, refrattario per tutta la vita alle luci della ribalta.
Con l’acquisto di queste sculture e la loro esposizione al pubblico – sottolinea Antonio Finotti, presidente della Fondazione – puntiamo a far conoscere o riscoprire un rodigino di cui tutti noi siamo orgogliosi per il suo significativo contributo all’arte del Novecento. Ci auguriamo di poter realizzare in futuro alcuni itinerari guidati che, partendo dal Palazzo Roncale, portino anche alla scoperta delle opere che Milani ha realizzato per la città di Rovigo, così da dare maggiore visibilità a una figura di notevole livello culturale

Grazia Giordani

Data pubblicazione su Web: 25 Maggio 2017

Torna all'indice degli Articoli