Recensioni e servizi culturali


Una figlia a sorpresa
di June Spence, Corbaccio

Letteratura al femminile
Una letteratura scritta da mano femminile, indirizzata precipuamente alle donne? Sì, questo è l’assunto preso da Corbaccio, casa editrice da tempo attenta al gentil sesso, che ha appena pubblicato Una figlia a sorpresa di June Spence (titolo originale: Change Baby, pp.280, euro 15, tradotto da Cecilia Scerbanenco) e Le altre di Kirsty Crawford (titolo originale: Other Women, pp.400, euro 17, traduzione di Silvia Bogliolo).
Sarebbe interessante, a questo proposito, porre l’accento sulla tendenza del mondo femminile a privilegiare letture che sanno soffermarsi sui sentimenti a vasto raggio dall’amore materno-filiale a quello uomo-donna, regalando momenti di sogno, di evasione dal tran-tran domestico di un’esistenza spesso grigia, senza voli in cieli consolatori. Come a dire che il dream di carta è quasi un piccolo eccitante contro la noia del quotidiano e dell’incomunicabilità tra le mura di casa.
E così la Spence, con la sua opera prima, ci propone un romanzo coraggioso, collaudata già dall’aver pubblicato racconti sulle più prestigiose riviste specializzate, vincitrice del “Willa Cather Prize”. La sua “figlia a sorpresa” del romanzo è la minore di tre fratelli, nata quando la madre era ormai alle soglie della menopausa.
In proposto la madre le raccontava di “aver riso come Sara, la moglie di Abramo, anziana e sterile, dubbio e gioia mescolati assieme, quando aveva saputo che era stata benedetta all’impossibile età di quarantanove anni”. Una gravidanza tardiva accolta con gioia, come un frutto raro, proprio perché fuori stagione.
La figlia inaspettata sa guadagnarsi la sua indipendenza, uscendo di casa, sfuggendo alla stagnazione di una piccola città di provincia del sud degli Stati Uniti, ma ventiquattrenne è costretta a fare ritorno negli spazi domestici, a causa di un incidente occorso alla madre. Qui nasce l’occasione per intimi colloqui, frugando in un passato che altrimenti sarebbe rimasto inesplorato. Misteri di famiglia e scheletri nell’armadio balzano fuori dall’ombra in un dialogare a tre voci tra madre, figlia e amica della madre. Così Avie, l’enfant gâté, matura, cresce, acquisisce consapevolezze, giungendo a una più completa comprensione di sé e a una visione più lata di progetti per il suo futuro. Ritornare alle proprie radici significa anche scoprire i segreti della propria identità.
Le altre della Crawford – che ha lavorato, dopo gli studi oxfordiani, come editor di narrativa in molte case editrici, prima di dedicarsi a tempo pieno all’attività di scrittrice – è un romanzo che entra nei meccanismi del matrimonio, dell’amicizia fra donne e dell’amore. Teatro dell’azione è una bella villa della campagna inglese, Rawlston House, dentro cui convivono differenti destini. Incontriamo la proprietaria, vedova con tre figli, che ha preso la decisione di vendere parti della sua casa per affrontare la difficile situazione economica in cui è incorsa. Verrebbe da dire: dalla padella nelle braci, per la vedova che si vedrà coinvolta nei problemi dei suoi nuovi vicini, ovvero una moglie adorante nei confronti del marito, incapace di stabilire un positivo rapporto con la figliastra e piena di dubbi sul passato dello sposo. A costoro si aggiunge una nuova figura di donna, allontanata dalla sua adorata Londra per compiacere il marito. Abbiamo qui un terzetto al femminile, tre vite legate le una alle altre. Si sa che le amicizie fra donne possono comportare risvolti pericolosi. E sarà compito delle lettrici scoprirne i lati oscuri, perché questo genere di letteratura d’evasione, confezionata su misura proprio per loro, non vuol certo procurare ernie cerebrali per lo sforzo di comprendere, ma solleticare la curiosità con colpi di scena e brividi piacevoli, ritmati da una scrittura, chiara, moderna, spesso frizzante e vaporosa, pronta a fare buona compagnia, come un film leggero, un viaggio in paesi e consuetudini lontane, prendendo a prestito la forza delle emozioni sentimentali narrate da autrici a noi contemporanee.

Grazia Giordani

Data pubblicazione su Web: 12 Settembre 2006

Torna all'indice delle Recensioni