Recensioni e servizi culturali


Nero di luna
di Marco Vichi, Guanda

Tra crimini e licantropi sulle colline toscane
Se ci sono scrittori che scrivono in frac e altri che scrivono in jeans, certamente Marco Vichi appartiene a questa seconda categoria. Già avevamo rilevato questa sua naturalezza, volutamente lontana dal “bello scrivere”, apprezzando il suo romanzo Il brigante, connotato stilistico che si fa ora ancora più deciso in Nero di luna (Guanda, pp.249, euro 15), un thriller notturno - lunare appunto -, che ci spinge dentro le pieghe di terribili vicende di sangue, con sospetto di licantropia, condotte con sapiente levitas. Parrebbe un ossimoro coniugare leggerezza con accadimenti criminosi, eppure a Vichi sembra essere felicemente congeniale questa capacità.
Nelle sue nuove pagine incontriamo Emilio, un giovane scrittore fiorentino – la vicenda si svolge in Toscana nelle colline del Chianti – che va a vivere in un vecchio casale con l’intento di scrivere “il più bel romanzo della sua vita”. Vive un po’ alla giornata, curioso di tutto e dei fatti di tutti, divenendo detective per caso, pronto a frugare dentro il passato di una villa con la meridiana, teatro di una “brutta storia” di cui gli abitanti del luogo non amano parlare. La vicenda potrebbe diventare la trama del suo romanzo, anche se questo simpatico ficcanaso ci sembra in realtà più preso dalle grazie della bella Camilla e dalla voglia di sciogliere i nodi del noir (delitti plurimi, carneficina di animali), piuttosto che da un assiduo impegno di scrittura.
Il paesaggio esterno fa da controcanto a quello dell’anima dei personaggi, descritti con quel tanto di surreale che sa rendere ancora più colorita la realtà. Tutto sommato, l’estroso Emilio, nemico dei canoni e delle regole, degustatore del buon vino e un po’ troppo incline agli spinelli, si rivela più bravo detective degli addetti ai lavori e l’enigma per sua mano si scioglie e il libro prende forma, espresso con la tecnica stuzzicante del “metalibro” – del libro nel libro, espediente che fu molto caro a Pirandello con i suoi Sei personaggi in cerca d’autore.
Grazia Giordani

Grazia Giordani

Data pubblicazione su Web: 24 Settembre 2007

Torna all'indice delle Recensioni