Recensioni e servizi culturali


Passo dell'Angelo
di Simonetta Greggio, Corbaccio

Un noir di passioni forti con triangolo anomalo

Sembra proprio che le italiane in Francia godano del loro momento, in questi giorni a Parigi. Senza scomodare vicende da gossip, basterebbe porre attenzione al caso di Simonetta Greggio che - dopo il successo di La dolcezza degli uomini-, ora miete in terra francese altri allori col suo nuovo romanzo "Passo dell'Angelo" (titolo originale: «Col de l'Ange», Corbaccio, pp.117, euro 12,60, traduzione di Luisa Azzolini).
E dobbiamo proprio dire che questa padovana a Parigi ci sa fare con la scrittura, tanto che Le Figaro scrive trattarsi di «una storia d'amore sensuale e inquietante, scritta da un'italiana che scrive in un francese limpido e classico».
Entriamo subito nelle pagine di un noir dentro cui si staglia un triangolo anomalo formato dalla bellissima Nine, detta Bleu, dal suo migliore amico Nunzio, un architetto raffinato ed omosessuale e da Marcus, fratello maggiore di Nunzio, cupo, introverso e da sempre innamorato di Bleu.
Se anomalo è il triangolo, ancor più lo è l'incipit della vicenda, visto che l'io parlante è un morto - ovvero la voce di Nunzio che veglia su quanti ha più amato in vita e soprattutto su Bleu, sua amica del cuore, nata nel suo stesso giorno e come lui cresciuta in un villaggio atemporale: il Passo dell'Angelo, dove il paesaggio fosco e tenebroso che potrebbe evocarci il clima di Selma Lagerloff, quella della Saga di Gosta Berling, incornicia l'inquietante vicenda.
Solo Marcus conosce la verità, sa cos'è capitato a suo fratello, ma non ha voluto comunicarlo con chiarezza a Bleu, inducendola a tornare nel luogo aspro e silenzioso della sua nascita, dove lei - sfuggita a un padre perverso - non avrebbe mai voluto rimetter piede - e qui finalmente si scioglierà il nodo del mistero della scomparsa di Nunzio e proprio nel mezzo di una tormenta di neve,
Marcus anche riuscirà a rivelarle la forza ardente del suo amore.
Abilmente condotta su piani scorrevoli di continui flash back questa è una storia intrigante, ricca di sorprese, ritmata dalle note di una scrittura elegante, sinuosa, intessuta di calda sensualità.
La Greggio ha collaborato a numerosi giornali e riviste, tra cui Marie Claire, Le Figaro e D La Repubblica. E’ giornalista e autrice di libri di cucina e di viaggio.
Grazia Giordani


Grazia Giordani

Data pubblicazione su Web: 29 Gennaio 2008

Torna all'indice delle Recensioni