Recensioni e servizi culturali


Dialogare con il Novecento

Tommaso Lisa "Il verso non č tutto", Pietro Chegai
Piergiovanni Permoli "Pratolini. Una cittā un quartiere un amore", Pietro Chegai
Francesco Gurrieri "Dialoghi d'autore", Pietro Chegai

Vestiti con eleganza di un sobrio verde scuro a dare l'avvio a una preziosa collana di saggistica - diretta da Piergiovanni Permoli - intitolata "Ottocento & Novecento", fanno capolino in libreria tre preziosi volumi di piccolo formato.
La serie si apre con. "Il verso non č tutto", di Tommaso Lisa che prende spunto dalla figura dello scrittore livornese Giovanni Marrani (1852-1922) per approfondire due importanti tematiche della poetica italiana a cavallo tra Otto e Novecento.
Il giovane saggista - attraverso l'analisi di alcuni testi - segue quella che č stata la costruzione per successive stratificazioni del "canzoniere", accettando la sfida di analizzare in chiave contemporanea un modo retorico e desueto di fare poesia, con metodo ardito, dagli esiti felici.
"Pratolini. Una cittā un quartiere un amore" č una "lettura" non esclusivamente critico-letteraria che Piergiovanni Permoli, giornalista culturale di talento, ci offre ( a dieci anni dalla scomparsa dell'autore di "Metello" e de "Lo scialo"), della narrativa pratoliniana legata ad ambienti, sentimenti, sensazioni della sua cittā natale, dalle prime opere giovanili, agli anni della maturitā. Tale suggestiva ed emozionante lettura viene spontanea al critico legato da frequentazione personale ed epistolare con lo scrittore scomparso.("Ora volevo ringraziarla per l'amicizia che lei mi offre, e per quanto mi dice di Metello in particolare" - traiamo dal fitto epistolario, da cui traspare la profonda sintonia tra scrittore e critico).
Il terzo volume č "Dialoghi d'autore" di Francesco Gurrieri, redattore del periodico culturale "Il Portolano", saggista, storico e critico d'arte.
L'autore ci propone scritti, incontri, dialoghi con protagonisti del Novecento (Benjamin, Betocchi, Masini, Pampaloni, Hemingway ed altri ancora), in un dialogare che intriga, atto a porre in luce un angolo visuale inedito, capace di scoprire, per farceli conoscere, altri aspetti di figure giā mitiche e "consacrate" in autorevoli antologie.

Grazia Giordani

Data pubblicazione su Web: 12 Settembre 2006

Torna all'indice delle Recensioni