Recensioni e servizi culturali


Rincorrendo l'amore
di Nancy Mitford, Adelphi

Mitford, la riscoperta di un bestseller
Mitford, la riscoperta di un best seller

Grazia Giordani

La scrittrice Nancy Mitford aveva scritto quattro romanzi senza ottenere nessun gradimento da parte dei lettori. Scoraggiata per l’insuccesso-la maggiore delle sei bellissime, stravaganti e piuttosto scandalose figlie del barone Redesdale, avrebbe deposto la penna, se non l’avesse incoraggiata l’amico scrittore Evelyn Waugh a riprovarci. La pubblicazione di “Rincorrendo l’amore” le procurerà un folgorante successo. Ora Adelphi ce lo ripropone nella bella traduzione di Silvia Pareschi (pp211, euro 18). Il romanzo è dedicato a Gaston Palewski, colonnello delle forze armate della Francia libera, che fu il grande amore dell’autrice. Nelle pagine del romanzo Palewski compare sotto le spoglie dell’affascinante Fabrice che farà innamorare di sé la svagata e incantevole Linda. Voce narrante della trama è Fanny che era stata allevata da una zia, zia Emily, poiché “mia madre – scrive-la sorella minore si sentiva troppo bella e troppo spensierata per accollarsi il fardello di una figlia all’età di diciannove anni. Lasciò mio padre quando io avevo un mese, dopodiché scappò così spesso e con tante persone diverse che divenne nota ai familiari e amici come la Fuggiasca, mentre ovviamente la seconda moglie di mio padre – e poi anche la terza, la quarta e la quinta- non dimostrò un gran desiderio di occuparsi di me”.
Zia Emily dunque aveva fatto da madre a questa quasi orfanella. Tra i personaggi principali della narrazione c’è anche zia Sadie che ha sposato il nobile e stravagante Mattew. La penna dell’Autrice ci fa assaporare il fascino della campagna inglese, dove i nobili sono dediti alla caccia, il sapore di un’ironia sferzante, la visione di una Londra del passato, in seguito di una Francia anch’essa in guerra. Fanny cresce con le giovani cugine Louise e Linda. Assistiamo ai traffici per l’organizzazione delle loro prime feste da ballo come usava un tempo per entrare in società. Linda è stravagante e ricca di un incantevole charme fin dall’inizio dei suoi movimentati giorni. Non esita a cambiare mariti e ad abbandonare la figlia, imitando la Fuggiasca. Il grande amore della sua vita sarà il già nominato Fabrice. Qual è la ragione dello strepitoso successo del romanzo ? Viene letto da un pubblico provato dagli stenti della guerra, parla d’amore a voce alta, senza falsi pudori, incontriamo l’infanzia, i veleni e lo charme dell’alta società inglese. ”Come tutti i grandi romanzi- ha scritto Alan Bennett, ‘Rincorrendo l’amore’ è un altro mondo che dopo oltre tre quarti di secolo non ha perso un grammo della sua piacevolezza. Un mondo in cui Nancy Mitford mette in scena i suoi personaggi, inguaribilmente eccentrici ma dalle maniere impeccabili, protagonisti di amori ardenti e insieme ridicoli, con un perfetto dosaggio di ironia, indulgenza e ferocia “.

Di Nancy Mitford (Londra 1904-Versaillrs, 1973), autrice oltre che di otto romanzi, di quattro biografie, Adelphi ha pubblicato L’amore in un clima freddo (2012) e Non dirlo ad Alfred (2015). Rincorrendo l’amore è apparso la prima volta nel 1945.


Grazia Giordani

Data pubblicazione su Web: 20 Ottobre 2022

Torna all'indice delle Recensioni