Recensioni e servizi culturali


L'impero di mezzo
di Andrea Cotti, Rizzoli

Un delitto riporta il "cinese" alle radici
o di origine, Caoping.
Ma non c’è pace per il commissario italo cinese che ha sempre vissuto con un certo disagio questa doppiezza di cinese nato in Italia. Dopo pochi giorni dall’arrivo , l’ufficio sicurezza dell’ambasciata italiana in Cina lo contatta per chiedere il suo aiuto riguardante un caso di estrema delicatezza.
Un importante imprenditore italiano, Carlo Grande, è morto precipitando dal diciassettesimo piano di un parcheggio a Wenzhou. Il sospetto è che non si tratti di un incidente, perché qualcosa nella ricostruzione delle autorità cinesi crea dei forti dubbi. Incidente, suicidio o morte provocata da terzi ?
Compare a questo punto la figura femminile della poliziotta Yen Bao Yi, molto seducente. Quello che sembrava un semplice incidente prende gli aspetti sempre più foschi e contraddittorii e anche noi lettori veniamo trascinati in una Cina tenebrosa e anche piuttosto sporca. Entriamo in locali controllati dalle Triadi (terribile mafia cinese), entriamo nelle fabbriche dei colossi mondiali della tecnologia più avanzata.
Ci troviamo nel milieu di un intrigo internazionale, fatto di affari miliardari, depistaggi, omertà e lotte di potere negli antri più tenebrosi dell’Impero di Mezzo. Non mancano pagine di caldo eros. Figuriamoci se il nostro protagonista poteva restare indifferente al fascino esotico della bella poliziotta che lo affianca nell’indagine.
L’epilogo del romanzo poliziesco, che potremmo definire un noir, come sempre lo lasciamo al lettore.
L’Autore, Andrea Cotti, è sceneggiatore, editor, scrittore di romanzi per ragazzi, autore radiofonico e televisivo. Ha adattato crime fiction di successo, tra cui la serie de“L’Ispettore Coriandolo”. Per Nero Rizzoli ha pubblicato “ Il Cinese”.

Grazia Giordani

Data pubblicazione su Web: 21 Ottobre 2022

Torna all'indice delle Recensioni