Recensioni e servizi culturali


Il libro di Zaffiro
di Gilbert Sinoué, Neri Pozza

ALLA RICERCA DEL MISTICO TESORO TRA VERITÀ E FINZIONE
Un libro "in costume", per chi ama i testi anagrammatici, scritti sul filo della cabala, questo Libro di Zaffiro, scritto da Gilbert Sinoué e pubblicato per noi in Italia da Neri Pozza, per la bella traduzione di Marco Cavalli. L'autore, nato nel 1947 in Egitto da madre francese e padre egiziano, porta anche nel suo quinto romanzo l'eco di una cultura doppia e di un clima religioso triplo, visto che al Cairo le sinagoghe convivono con chiese e moschee. Nel '65 lascia la sua terra natale per trasferirsi a Parigi dove vive attualmente.
Nella Toledo tardoquattrocentesca (1487) l'anziano rabbino Samuel Ezsra, il maturo sceicco Inn Sarrag e il giovane monaco francescano Rafael Vargas ("...la sua capigliatura bionda strideva al confronto con i capelli bianchi del rabbino e la calvizie da erudito dello sceicco. I suoi occhi, di un azzurro profondo, contrastavano con lo sguardo serio degli altri due") si trovano uniti e quindi legati - nonostante loro - dal solenne giuramento prestato ad un comune amico ebreo giustiziato durante un autodafé. Il romanzo si apre appunto nel clima livido e cruento dei condannati al rogo dalla Sacra Inquisizione ("Le pire, innalzate alla vigilia, si stagliavano sulla tela scarlatta del cielo. I boia attendevano, impassibili. I defunti ostentavano la loro macabra presenza in casse bituminose che contenevano i loro resti") e prosegue in una sapiente alternanza descrittiva di momenti sereni e pagine drammatiche.
I Tre, dopo lungo esitare, causato soprattutto dalla loro differenza religiosa e culturale, decidono di avventurarsi - e la loro sarà una singolare avventura teologica - alla ricerca di una misteriosa tavoletta di zaffiro - quasi un sacro Graal -, in cui (stando alle parole del comune amico che ne aveva preso visione), è impresso il verbo divino in risposta agli interrogativi di fondo sull'umano esistere, a quei problemi basilari su cui si interroga da sempre l'uomo. Chi si appresta a seguire questo itinerario iniziatico di sacra ricerca dovrà sgombrare "la sua mente da ogni ostacolo" e nulla dovrà distrarlo dalla lettura: "né il profumo smorto dei gelsomini, né il canto del muezzin, ne il cicaleccio delle donne velate che attingono l'acqua agli alijbes".
L'unica guida dei tre eruditi, "affratellati" - invero abbastanza obtorto collo -, sarà una mappa, ovvero una maxi-sciarada che metterebbe in seria difficoltà gli enigmisti di più provata fama. In loro soccorso potrebbe venire l'affascinate Manuela Vivero, amica intima della regina Isabella di Castiglia, che afferma di aver conosciuto l'antico proprietario della sacra tavoletta, ma non deve essere ignorato il fatto, che ad ingarbugliare ancor più la già aggrovigliata matassa, s'insinua l'artiglio del luciferino Torquemada, che vorrebbe investire Manuela dell'incarico di spia, ai danni della ricerca del libro di zaffiro.
Qualora l'intrigo sembrasse ancora troppo semplice, a complicare la concitata ricerca e il conflitto di interessi che si coagula attorno alla Tavoletta (e l'autore chiarisce a questo proposito come lo zaffiro o colore blu sia la pietra celeste per definizione tale da riassumere tutta la simbologia dell'Azzurro. Meditando su questa pietra l'anima potrebbe essere condotta alla contemplazione dei cieli), entra in campo anche il confessore della regina, Hernando de Talavera.
Non c'è pace per i tre protagonisti che si salveranno per miracolo dagli agguati degli eserciti cristiani e musulmani, mentre infuria la guerra di Riconquista e serpeggiano fanatismo religioso e furore antisemita, nel lampeggiare sinistro dei roghi degli autodafé.
Verità e verosimiglianza, storia e fantasia danzano incalzanti nella pagina, dove trova posto persino uno stravagante marinaio genovese che parla castigliano e sogna di raggiungere le Indie; un nuovo ritratto controcorrente del nostro Cristoforo Colombo, sulle cui origini, l'autore mette in luce due ipotesi contrapposte e veramente suggestive: era di origine castigliana ed ebreo, oppure era cattolico ed italiano?
Una brezza metafisica increspa la pagina, quasi un controcanto perenne al paesaggio interiore ed esterno dei personaggi, tesi fino all'ultimo, senza esclusione di colpi, alla ricerca del loro agognato Tesoro.

Grazia Giordani

Data pubblicazione su Web: 12 Settembre 2006

Torna all'indice delle Recensioni